giovedì 29 dicembre 2011

Yes, it's an Apecar!

Hello girls!

You guessed it: it is an Apecar truck!

I had already exposed it to Miniaturitalia this year, but in that case I had served as the setting up of my table. I tried to create a furniture store, to expose my furniture in an environment adequate to them. The Apecar in that case was the "delivery van". I must say that many peoples liked it so much: it has thrilled children and adults, as well as the Vespa (painted pink in the picture).



Before that, I had kept this "little treasure" in the drawer, thinking that nobody would be interested to see or own a car, a motorcycle or other means in 1:12 scale.


When I bought them I felt like a kid in a toy shop ... I think I have surprised even the dealer ...on that occasion, I also bought a Mini (a collectors version) I then exposed to Miniaturitalia, participating in a contest "Shopping".




The success has given me the courage to launch into this world, so I made the Lambretta for the November fair in Paris ( Paris Création ) and was another success.




Well, that I thought was my (and only mine) passion has transformed into something more, because they really like my “Motorcycle Creations” and I have no plans to stop!!!

I have several projects in mind, different ideas ... as they take shape I will show them to you!

Meanwhile, you're probably wondering how I did this "mania". Well, years ago I subscribed to a dollhouses magazine. I recently built my first house, Amanda (was 1998) , and I was always looking for some inspiration to furnish and decorate. Nutshell News ( this was the name of the magazine, at the beginning ) was an endless source of ideas and helped me a lot in my project. It's in this magazine I found an article on a house made from my project (my house was in fact made by my father on the basis of a project purchased in America: at that time I had bought only the windows, doors, tiles ...) but modified to enlarge.

So far, you say, nothing wrong ... except that ...
... around the house they had built the garden with lots of trees and driveway ...
... on which they placed a beautiful vintage minature car!

From there the dream of creating a similar setup for my Amanda ... a beautiful garden, a beautiful gravel driveway and a nice car that runs along the driveway: nice eh?

At the moment my house has no garden or driveway ( too much space needed ) but this remains the classic "dream" that I hope to realize sooner or later ... ...

Now, one last clarification, for foreign readers: Apecar, Vespa and Lambretta are typically Italian.

The Vespa (for its history click here) I think it is the most known, thanks to the film Vacanze Romane. The Lambretta (click here for the history) and Apecar (click here for the history), however, for those who have never been in Italy, it is almost impossible to know!

Little Kisses,

Mondodifavola



Ciao ragazze!

Siete state bravissime, avete indovinato: è un Apecar! L'avevo già esposto a Miniaturitalia di quest'anno, ma in quel caso mi era servito come allestimento del mio tavolo. Avevo infatti cercato ti riprodurre un negozio di arredamento, in modo da esporre i miei mobili in un ambientazione a loro adeguata. L'Apecar in quel caso era il “furgoncino delle consegne”. Devo dire che è piaciuto tanto e che ha entusiasmato grandi e piccini, così come la Vespa (dipinta di rosa, nella foto).

Prima di allora avevo conservato questo “piccolo tesoro” nel cassetto, pensando che a nessuno sarebbe interessato vedere o possedere un auto, una moto o qualuque altro mezzo in scala 1:12.

Quando li ho comprati mi sono sentita come una bambina in un negozio di giocattoli...credo di aver stupito anche il negoziante...

...infatti, in quella occasione, avevo acquistato anche una Mini da collezione (una pazzia !!) che ho poi esposto alla stessa fiera, Miniaturitalia, partecipando ad un concorso “Lo Shopping”.

Il successo riscontrato mi ha dato il coraggio di lanciarmi in questo mondo, cos' ho realizzato la Lambretta per la fiera di Novembre (Paris Création) ed è stato un altro successo...

...insomma, quella che credevo essere una mia (e solo mia) passione si è poi trasformata in qualcosa di più, perchè queste mie crezioni piacciono molto e non ho intenzione di fermarmi!

Ho in mente diversi progetti, diverse idee...mano a mano che prenderanno forma ve le mostrerò!

Intanto vi starete chiedendo come è nata questa mia “mania”. Beh, anni fa ero abbonata ad una rivista americana di case di bambola. Avevo da poco costruito la mia prima casa Amanda (era il 1998) ed ero sempre alla ricerca di qualche ispirazione per arredarla e decorarla. In questo Nutshell News (questo era il nome della rivista, all'origine) era una fonte inesauribile di idee e mi ha aiutato molto nel mio progetto. E' proprio in questa rivista che ho trovato un articolo su una casetta realizzata a partire dal mio stesso progetto (la mia casa è stata infatti realizzata da mio padre sulla base di un progetto acquistato in america, a quel tempo avevo comprato solo le finestre, le porte, le tegole...) modificato in modo da ingrandirla.

Fin qui, direte voi, nulla di strano...se non fosse che...

...attorno alla casetta avevano realizzato il giardino con tanto di piante e vialetto d'entrata...

...sul quale avevano messo una bellissima auto d'epoca!!

Da li il sogno di realizzare un allestimento simile per la mia Amanda...un bel giardino, un bel vialetto con la ghiaia ed una bella macchina che percorre il vialetto: bello eh?

Al momento la mia casetta non ha giardino, nè vialetto (non saprei dove metterla, occuperebbe troppo spazio!)...ma il mio rimane il classico “sogno nel cassetto” che spero di realizzare...prima o poi...

Ora, un'ultima precisazione, per le lettrici straniere: l'Apecar, la Vespa e la Lambretta sono tipicamente italiane.

La Vespa penso sia la pià conosciuta, grazie al film Vacanze Romane. La Lambretta e l'Apecar, invece, per chi non è mai stato in Italia, è quasi impossibile conoscerle!

Baciotti,

Mondodifavola

9 commenti:

  1. Elena, tu hai sempre idee originali!! mi piace moltissimo la Mini Minor da "trasloco" :D
    invece la Lambretta per la consegna dei dolci penso che sia poco credibile... UHM... insomma, te la vedi girare in centro città, a zigzagare nel traffico, con la panna che si squaglia sulla torta? ah ah ah!! però è bellissima da vedere!:D
    sono certa che pure l'Apecar farà bella mostra di sè, ora sono sempre più curiosa di vederla finita!!
    baci, Caterina

    RispondiElimina
  2. Es una idea genial y no me extraña que tuviese tanto exito.
    Lucen muchisimo las miniaturas y ademas causan sensacion.
    Me encantara ver tus nuevos proyectos, eres muy imaginativa.
    Feliz Año Nuevo!!
    besitos ascension

    RispondiElimina
  3. I loved reading this post. No wonder people wanted your Vespa and cars. It's such an original creation.
    Happy 2012 and hugs

    RispondiElimina
  4. Hai sempre idee fantastiche ed originalissime.
    La lambretta che trasporta i dolci, anche se nella realtà è poco probabile, è davvero affascinante. E che dire della mini con sopra la casa? Stupefacente.
    Ciao Faby

    RispondiElimina
  5. I love, love, love your creations. I believe that 1:12 vehicles are hard to come by. I'm sure you will be very successful!

    RispondiElimina
  6. Eh lo so che la Lambretta è poco credibile, ma mi rappresenta molto: adoro il rosa (quella tonalità mi fa impazzire), adoro i merletti e...le torte piene di panna mi mettono allegria!!

    Un abbraccio a tutte e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  7. Hi girls!

    Thanks for your words: I'm really pleased you like my creations...also if, sometimes, they are a little "crazy" !

    Mini Hugs,

    Elena

    RispondiElimina
  8. Super nice and clever:) Wishing you all the best for 2012:)

    RispondiElimina
  9. A miniaturitalia ho potuto vedere il tuo tavolo solo da lontano, molto scenografico, bella la tonalità di colore che hai usato per i tuoi mobili.
    baci

    RispondiElimina